Pompa di calore ed energia solare: la coppia perfetta

PROSPETTIVE ROSEE PER L’EFFICIENZA DAL SOLE

Solaris supporta l’impianto di riscaldamento, impiegando l’energia solare gratuita. 

I collettori ad alta efficienza, progettati e prodotti direttamente da ROTEX in Germania, sono flessibili nel montaggio e offrono il massimo dell’efficienza energetica.

FUNZIONAMENTO ILLIMITATO, L’80% DELL’ENERGIA TRASFORMATA IN CALORE UTILE.

Nel suo picco d’uso, l’80% dell’energia solare può essere trasformata in calore utile. Ciò è reso possibile dall’alto grado di efficienza dei collettori piani Solaris. 

In questo caso l’energia solare e la pompa di calore si completano perfettamente. Se necessario, la pompa di calore convoglia la quantità di calore necessaria nell’impianto di riscaldamento.

RAPPORTO TRA ELETTRICITÀ E RISCALDAMENTO: IL COEFFICIENTE STAGIONALE SCOP.

Il coefficiente SCOP rappresenta l’energia termica fornita in un anno dalla pompa di calore all’abitazione in rapporto all’energia elettrica consumata. Più alto è il coefficiente stagionale, maggiore è l’efficienza della pompa di calore. 

Il collegamento della pompa di calore DAIKIN con l’impianto solare termico permette di raggiungere un coefficiente stagionale SCOP di ben 4,3. Ciò significa che si ottiene energia termica per il riscaldamento e l’acqua calda quattro volte maggiore al valore di energia elettrica impiegata. HPSU impone nuovi standard nel settore delle pompe di calore aria/acqua.

IL SOLE È DI SCORTA PER L’ACQUA E IL RISCALDAMENTO.

L’unità interna della pompa di calore HPSU compact è già predisposta per l’integrazione delle funzioni di supporto al riscaldamento e di produzione di acqua calda mediante energia solare. 

I collettori solari Solaris entrano in gioco ogni qualvolta viene consumato il calore solare prodotto. 

Grazie all’elevato grado di isolamento, il calore accumulato può essere sfruttato per l’acqua calda o per il riscaldamento non solo il giorno seguente, ma anche successivamente.

I VANTAGGI DI SOLARIS

Uso efficiente dell’energia solare per l’acqua calda e il riscaldamento

Produzione igienica di acqua calda sanitaria

L’ottimale stratificazione termica dello speciale accumulo tecnico DAIKIN aumenta l’impiego di energia solare

Collegamento perfetto con svariati generatori di calore

 

CONSUMO ENERGETICO MENSILE DI UNA CASA MONO FAMILIARE MEDIA

Il grafico mostra quando e in che misura l’impianto solare DAIKIN supporta il riscaldamento e la produzione di acqua calda. La combinazione con una pompa di calore DAIKIN, che impiega a sua volta energia ambientale rinnovabile, riduce al minimo l’uso di energia ausiliaria.

 

Giallo: utilizzo di energia solare per acqua calda e riscaldamento

Grigio chiaro: pompa di calore (calore ambientale)

Grigio scuro: energia ausiliaria